ALLA SCOPERTA DEI TESORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Non solo cinema per gli ospiti delle Giornate del Cinema Muto, che quest'anno propongono due visite alla scoperta delle bellezze di Cividale del Friuli, sito riconosciuto dall’UNESCO, e dei luoghi di Pier Paolo Pasolini a Casarsa della Delizia.
L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno e alla disponibilità dell’ATAP, l’Azienda di trasporto pubblico che opera nella provincia di Pordenone.
1. Cividale del Friuli sito romano e longobardo patrimonio dell’UNESCO
martedì 10 ottobre 2023 – dalle ore 8:45 alle ore 16:00
Partenza da Pordenone alle ore 8:45
Pranzo presso l’Osteria al Leon d’oro di Cividale
Costo: € 30
2. Sui luoghi di Pier Paolo Pasolini a Casarsa
sabato 14 ottobre 2023 – dalle ore 9:00 alle ore 16:00
Partenza da Pordenone alle ore 9:00
Pranzo presso il ristorante Al Posta di Casarsa
Costo: € 30
Prenota ora una o entrambe le visite. Il pagamento in contanti si potrà fare all’Infodesk delle Giornate a partire da domenica 8 ottobre 2023.
1. Cividale del Friuli sito romano e longobardo patrimonio dell’UNESCO - martedì 10 ottobre 2023
Fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui deriva il nome Friuli, nel 568 d.C. Cividale divenne sede del primo ducato longobardo in Italia e in seguito, per alcuni secoli, residenza dei Patriarchi di Aquileia.
La città non lontana dal confine con la Slovenia conserva significative testimonianze longobarde, prima fra tutte il Tempietto, una delle più straordinarie e misteriose architetture alto-medievali occidentali. Altri tesori sono custoditi nei due musei cittadini: l'altare fatto costruire dal duca Ratchis e il battistero del patriarca Callisto si trovano nel prezioso Museo Cristiano del Duomo, mentre il Museo Archeologico Nazionale espone i corredi delle necropoli longobarde cividalesi. Questo patrimonio storico e artistico è stato riconosciuto dall'UNESCO, che ha posto Cividale all'inizio del percorso longobardo in Italia in un itinerario che consente di scoprire tesori stupendi, anche se poco noti, a cominciare proprio dal Friuli Venezia Giulia.
Percorrere le suggestive strade del centro per esplorare l’Ipogeo Celtico, contemplare il Natisone dal Ponte del Diavolo, ammirare il Duomo, le chiese e i raffinati palazzi è indimenticabile.
Nella quota è compreso il pranzo presso l’Osteria al Leon d’oro di Cividale. Il rientro a Pordenone è previsto per le ore 16.
Prenota ora. Il pagamento in contanti si potrà fare all’Infodesk delle Giornate a partire da domenica 8 ottobre 2023.
2. Sui luoghi di Pier Paolo Pasolini a Casarsa - sabato 14 ottobre 2023
Pier Paolo Pasolini è profondamente legato al Friuli e in particolare a Casarsa, il paese della madre Susanna Colussi. Prima luogo di amicizie e giochi durante le vacanze estive e poi a partire dal 1943 rifugio all’incalzare della guerra. Sono anni in cui il giovane Pasolini produce e pubblica i suoi primi versi sia in lingua friulana che in italiano dando vita ad esperienze pedagogiche originali e inedite come l’Academiuta di Lenga Furlana. Anni friulani che si concludono amaramente all’inizio del 1950 con la fuga a Roma assieme alla madre e dove maturerà come poeta, scrittore e regista di capolavori del cinema come Accattone, Mamma Roma, Il Vangelo secondo Matteo e molti altri che lo fecero conoscere e apprezzare in tutto il mondo.
L’itinerario della visita comprende alcuni dei luoghi particolarmente significativi per Pier Paolo Pasolini e la sua formazione: la casa materna, casa Colussi e l’Academiuta di Lenga Furlana, oggi sede del Centro studi a lui dedicato, la chiesetta di Santa Croce con gli affreschi di Pomponio Amalteo, il piccolo borgo di Versuta con la bella chiesa di Sant’Antonio Abate e, infine, la tomba del poeta nel cimitero di Casarsa.
La visita guidata con la dott.ssa Raffaella Grasselli (italiano e inglese) comprende anche la proiezione del documentario Pasolini in Friuli della durata di 30’ (con sottotitoli in inglese).
Nella quota è compreso il pranzo presso il ristorante Al Posta di Casarsa. Il rientro a Pordenone è previsto per le ore 16.
Prenota ora. Il pagamento in contanti si potrà fare all’Infodesk delle Giornate a partire da domenica 8 ottobre 2023.