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ALWAYS KEEP TO THE WHITE LINE

ALWAYS KEEP TO THE WHITE LINE
? (GB 1925)

In questa pubblicità passiamo dalle riprese dal vivo di una metropoli inglese, ove l’intenso traffico e i pedoni che attraversano rispettano sempre le strisce bianche sulla superficie stradale, al racconto, in animazione, delle conseguenze potenzialmente catastrofiche del mancato rispetto del codice della strada. Un automobilista (maschio) decide di non osservare la norma “Rispettare la linea bianca”, ignora l’ammonimento di un poliziotto e si dirige verso il peggio gettandosi dal “Salto degli amanti” per precipitare nel cortile di una donna che sta stendendo i panni. Ella lo rimprovera, levando il dito nel classico gesto della casalinga, e poi – estraendo una scatola di detersivo in polvere Persil – gli ricorda che tutti rispettano la linea bianca, lei compresa. La linea bianca serve da guida sia agli uomini che alle donne, ma in maniera diversa a seconda del genere. L’uomo non è limitato da confini, mentre la donna è destinata a vivere nell’ambito domestico, cercando in prodotti per la casa come Persil le indicazioni per la vita quotidiana.
Famosissimo come detersivo autoattivante, Persil fu immesso sul mercato globale nel 1907 e continua a proclamarsi il marchio numero uno a livello mondiale di prodotti per la pulizia della casa. Nel 1955 fu il primo detersivo reclamizzato alla televisione britannica, con il famoso slogan “Persil lava più bianco”, da due attraenti giovani donne che indossavano abiti candidi e pulitissimi. Rispetto a Always Keep to the White Line, le donne della pubblicità del 1955 hanno la possibilità di scegliere l’immacolato vestito bianco, mentre nel filmato del 1925 l’anziana e malvestita casalinga non poteva far altro che attenersi agli standard di lavaggio offerti da Persil. Entrambe le pubblicità definiscono un concetto preciso e circoscritto di consumismo domestico, ma negli ultimi anni Persil è passato allo slogan “Sporco è bello”, che a giudizio dei responsabili dell’azienda riflette e celebra la moderna immagine dell’infanzia, degli sport e delle attività culturali e sociali, consentendo d’altra parte di raggiungere una platea di consumatori più diversificata.

Shanice Martin

regia/dir: ?
sponsor: Lever Brothers.
copia/copy: 35mm, 136 ft., 1’39” (22 fps); did./titles: ENG.
fonte/source: BFI National Archive, London.