LA CHEMINÉE FUME
(Il camino fuma)
? (FR 1907)
In un appartamento elegante la cameriera si accinge ad accendere il camino, ma qualcosa non va per il verso giusto: la stanza si riempie di fumo, i padroni di casa accorrono ad aprire la finestra, i vicini si agitano, vengono chiamati lo spazzacamino e i pompieri. Grazie all’intervento di questi ultimi si svela la causa dell’improvviso inconveniente: sul tetto, due ladri dispettosi hanno bloccato la canna fumaria con stracci appallottolati. Ci penseranno i getti d’acqua degli idranti a “rinfrescare le idee” dei due malviventi.
Una storia semplice che tra l’altro, nella versione originale, svelava fin da subito il piano dei delinquenti per affumicare gli inquilini del primo piano, neutralizzando l’alone di vaga suspence che la lacuna iniziale della copia 28mm, priva di più di un minuto di girato, viene inconsapevolmente a creare.
L’efficacia di questo piccolo racconto per immagini, comunque, sta ancora una volta nei particolari minuti, nelle caratterizzazioni brevi ma accurate (si notino per esempio i due artisti bohémiens, non a caso provenienti dalle soffitte ai piani alti, che se la ridono davanti ai guai dei vicini benestanti), nel buon accordo tra gli interni ricostruiti (che rutilante dispiego di tappeti e tappezzerie in questi interni borghesi!) e delle scene in esterni su angoli di strada mai scelti a caso ma sempre caratterizzati da qualche piccolo dettaglio di colore atto a richiamare l’interesse dello spettatore. Nel finale, come spesso accade nelle scene ambientate sui tetti dei film di produzione Pathé, il telo dipinto che rappresenta la spianata dei comignoli della città regala all’inquadratura un aspetto vagamente surreale, quasi da paesaggio lunare.
Se il primo cinema francese guarda spesso ai poliziotti e alle “guardie” con una certa irriverenza beffarda (per rimanere ai titoli proposti in questo programma possiamo citare Filendouce est insaisissable e A Simple Mistake), i pompieri sono invece i veri eroi della situazione, pronti a salvare vite e a preservare l’integrità della casa privata, tempio della famiglia e del decoro che non a caso, nelle comiche dell’epoca, è messa costantemente sotto attacco da ladri, fuochi, servitori incompetenti e automobili cadute dal soffitto (il riferimento è ancora a Filendouce est insaisissable). In questo caso specifico, i vigili del fuoco non sono chiamati a particolari prove di coraggio, tuttavia la loro entrata in scena a bordo del carro a cavalli munito di pompa idraulica era all’epoca probabilmente una delle attrattive principali della pellicola e non lasciava spazio a dubbi rispetto all’autorevolezza con cui i nuovi arrivati avrebbero saputo gestire la situazione.
Stella Dagna
regia/dir: ?.
prod: Pathé Frères.
uscita/rel: 02.08.1907 (Pathé Grolée, Lyon).
copia/copy: DCP, 3’18” (da/from 28mm, 43 m., 18 fps; 35mm orig. 95 m.); didascalie mancanti/intertitles missing.
fonte/source: Museo Nazionale del Cinema, Torino; Cinémathèque de Toulouse; Cinémathèque de Nouvelle-Aquitaine, Limoges.