fbpx

THE WAY TO A CHILD’S HEART

THE WAY TO A CHILD’S HEART
? (GB 1925)

Questo filmato promozionale anticipa la successiva campagna pubblicitaria della Ovaltine, imperniata su un anagramma del nome del prodotto, “Vital One”. In questo cortometraggio, l’anagramma assume due significati: si riferisce al bambino come elemento centrale del film, ma anche alle fette biscottate di Ovaltine con le loro proprietà energetiche.
All’apparenza semplice e carino, il filmato solleva gravi e commoventi problemi sociali: i bambini privati della presenza del padre, le madri sole e i doveri della paternità. Costituisce quindi una modernissima riflessione sulla propria epoca. Gli anni Venti sono di solito associati all’emergere della Nuova Donna, ma naturalmente in tutto quel decennio i tradizionali legami familiari e i ruoli di genere rigidamente definiti rimasero la norma. The Way to a Child’s Heart fa però intravedere nuovi sviluppi per quanto riguarda il vincolo matrimoniale e i metodi di educazione dei figli: descrive infatti una relazione sentimentale in termini di collaborazione, convivenza e amicizia, e rispecchia altresì un approccio al bambino meno gerarchico e più sensibile. Per conquistare il cuore dell’amata, il futuro marito adotta una strategia alquanto insolita: finge di aver cotto lui stesso le fette biscottate per lei, anteponendo ai tradizionali doveri paterni un atto più sentimentale e “materno”.
La marca da lui scelta per il suo piano, Ovaltine, non è casuale. La “Ovaltine”, grafia errata usata nella domanda di marchio per il Regno Unito del prodotto svizzero “Ovomaltine” era popolarissima in Gran Bretagna, ove veniva consumata dalla maggioranza dei membri delle classi medie e superiori. Questo filmato rispecchia quindi il mercato dei destinatari di Ovaltine e gli si rivolge direttamente. Non è un caso che il cortometraggio sia collocato in un ambiente facoltoso: il signor Brian, che indossa un abito con panciotto e un borsalino, passa davanti a un campo da tennis, mentre la giovane madre lo aspetta in una casa decoratissima, situata in un sobborgo ricco di giardini.

Shanice Martin, Noemi Daugaard

regia/dir: ?.
sponsor: Ovaltine (A. Wander Ltd.).
copia/copy: 35mm, 246 ft., 2’30” (24 fps); did./titles: ENG.
fonte/source: BFI National Archive, London.