A TEMPERAMENTAL WIFE

A TEMPERAMENTAL WIFE (US 1919)
David Kirkland

Anita Loos teneva sempre in movimento Douglas Fairbanks, ma con Constance “Dutch” Talmadge adottò una strategia del tutto diversa. Nel suo libro del 1978,  The Talmadge Girls, descrisse con ammirazione il “senso dell’umorismo” di Constance, “spontanea, rilassante e femminile, era decisamente sexy”. Non mancò peraltro di rilevare “il lato perverso del fascino di Dutch”, per cui l’attrice “avrebbe potuto far scoppiare la guerra di Troia con una semplice risatina”. La scrittrice  faceva diventare simpatica questa festaiola Elena di Troia del cinema e il pubblico si deliziava per il modo in cui riusciva a cavarsela.
In A Temperamental Wife le autorità maschili di Washington sono un bersaglio facile per la sua Billie Billings: ella affascina un poliziotto, è in combutta con un dottore e costringe alla resa un senatore. L’inconfondibile voce di Anita esalta il fascino di Constance ed accentua il trionfo di Billie, che finalmente riesce a intrappolare il senatore su un divano. Mentre l’abbraccio si avvicina, le didascalie si alternano alle immagini del bacio imminente: “Arriva…” “Arriva…” “ANDATA!”. Il ritmo con cui le didascalie scandiscono l’azione ci ricorda la fama di cui Loos ed Emerson godevano come montatori, oltre che come sceneggiatori. Un annuncio pubblicitario apparso sul numero di giugno-settembre 1919 dell’Exhibitors’ Herald segnalava che i due stavano curando “il montaggio e l’adattamento di questa prima produzione della First National”. La compianta JoAnne Ruvoli aveva però rilevato, nella voce da lei dedicata alla scrittrice nel Women Film Pioneers Project, che proprio ad Anita Loos  si doveva la parte del leone di tutto il lavoro cinematografico svolto dalla coppia, in fatto sia di sceneggiatura che di montaggio o produzione.
A Temperamental Wife non è frutto del talento di una sola autrice. Un ringraziamento iniziale dichiara “un debito, per alcune scene, nei confronti dell’opera teatrale Information Please di Jane Cowl e Jane Murfin [1918]”. Non è difficile capire perché Anita Loos si sia ispirata a questo testo dell’attrice e scrittrice Cowl e dell’autrice teatrale e cinematografica Murfin: esso descrive la fuga di un’eroina dal titolato marito e il tranello di un falso allarme antincendio per richiamarlo a sé. La trama si adattava al temperamento imprevedibile e scherzoso della star. Altrettanto logiche sembrano le modifiche introdotte da Loos, che sposta l’azione dal mondo politico londinese a Washington e trasforma la trama, non più imperniata su un secondo matrimonio, bensì sull’impresa di catturare un compagno e poi risposarlo: ammirare Constance Talmadge che si trae d’impaccio in entrambe le situazioni raddoppia il divertimento.
Un episodio che illustra in maniera eloquente come Loos rielabori il testo teatrale per adattarlo a Talmadge è quello in cui l’eroina decide di lasciare il marito. Nella commedia ella giura, “Insegnerò a John … che ho diritto a un po’ di attenzione … Gli farò vedere … In questa casa nessuno bada mai a me!”; nella corrispondente scena del film non c’è il dialogo, ma vediamo Billie che chiude il senatore fuori dalla camera da letto e poi lo spia dalla finestra in un momento di apparente intimità con la segretaria. Anita connette tra loro le azioni di Constance, consentendole di esprimere ostinazione, rammarico, simulata indifferenza, dolore, sorpresa, rabbia e infine — mentre è al telefono con un ammiratore — un rinnovato disinvolto fascino.
Loos realizzò cinque film (tra cui A Temperamental Wife) interpretati da Constance Talmadge e diretti da un regista poco noto, David Kirkland: Anita lo considerava un assistente di John Emerson, che ella sposò nel 1919.
Il rapporto, pur complicato, tra Anita e John, e la costituzione della John Emerson-Anita Loos Productions l’anno prima del loro matrimonio, propiziarono la realizzazione di A Temperamental Wife. Secondo gli annunci pubblicitari della Emerson-Loos Productions apparsi sulla stampa specializzata tra aprile e agosto del 1918, i film prodotti dalla coppia “parlano la vostra lingua” e sono ricchi di “divertenti acrobazie e didascalie di grande vivacità”: tutti gli ingredienti che nel 1919 la neocostituita Constance Talmadge Pictures Corporation cercava per il suo primo film. La società di Constance venne fondata due anni dopo quella della sorella Norma. Il marito di Norma, Joseph Schenck, dirigeva entrambe le società Talmadge ma il fatto che spettasse alle sorelle approvare i soggetti le spingeva naturalmente a collaborare con Loos, che aveva dimostrato la propria abilità come sceneggiatrice di commedie per Norma in The Social Secretary (1916) e per Constance e Douglas Fairbanks coprotagonisti in The Matrimaniac (1916). – Gabriel Paletz

A TEMPERAMENTAL WIFE (US 1919)
regia/dir: David Kirkland.
scen, did/titles: John Emerson, Anita Loos, con/with “indebtedness for certain scenes to Jane Cowl and Jane Murfin’s play Information Please” (02.10.1918, Selwyn Theatre, NY).
photog: Oliver T. Marsh.
mont/ed: Anita Loos, John Emerson.
cast: Constance Talmadge (Billie Billings), Wyndham Standing (Senator John Newton), Ben Hendricks (Dr. Keene), E. [Eulalie] Jensen (Smith, la segretaria/Newton’s Secretary), Armand Kaliz (conte/Count Tosoff de Zoolak), Ned Sparks (receptionist/hotel clerk).
prod: “A John Emerson–Anita Loos Production for the Constance Talmadge Film Co. (Joseph M. Schenck)”.
dist: First National Exhibitors’ Circuit.
uscita/rel: 08.09.1919.
copia/copy: DCP, 72′ (4K, da/from 35mm nitr. neg., 6 rl., 21 fps; imbibito/tinted); did./titles: ENG.
fonte/source:
Library of Congress National Audio-Visual Conservation Center, Packard Campus, Culpeper, VA.


Restauro/Restoration: Library of Congress, 2021.

Dal negativo camera 35mm per il mercato estero con didascalie flash e didascalie complete su rulli separati; più una copia di sicurezza 35mm a grana fine fatta nel 1991./From a 35mm foreign camera negative with flash titles, and full-length titles in separate rolls; plus a 35mm safety fine grain made in 1991.

Legenda abbreviazioni

Preferenze sulla privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gat, _gid

Preferenze

I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione in cui ti trovi.

qtrans_front_language

X