GEOMSA-WA YEOSEONSAENG (KR 1948)
[Il pubblico ministero e l’insegnante]
Yun Dae-ryong
Uscito per la prima volta il 5 giugno 1948, il film muto Geomsa-wa yeoseonsaeng (Il pubblico ministero e l’insegnante) rispecchia la realtà che i cineasti coreani di allora dovettero affrontare. Dopo la liberazione del 1945 la locale industria cinematografica era nel caos. Le sole attrezzature e gli unici impianti disponibili erano quelli abbandonati dai cineasti giapponesi ed era impossibile procurarsi pellicola vergine. Inoltre, il predominio del Central Motion Picture Exchange (CMPE), l’agenzia che distribuiva direttamente in Corea i film statunitensi, indebolì ulteriormente il cinema nazionale. Dalla liberazione all’agosto 1948 nella Corea del Sud vennero prodotti 15-16 lungometraggi, tre o quattro film culturali e cinque o sei documentari e notiziari. Di questi più della metà erano film muti e molti erano in 16mm. Uno dei motivi per cui si producevano ancora film muti era la carenza, in molte città coreane, di proiettori adatti ai film sonori. Secondo un articolo pubblicato sul Kyunghyang Shinmun (Il quotidiano di Kyunghyang) del 1° gennaio 1948, “si tratta soltanto di una serie di mediocri film in 16 o 35mm, sia sonori che muti. Per di più, il casuale affastellarsi di temi e contenuti non permette ad alcuna tendenza o sistema artistico di emergere”.
Nel 2000 la cineteca coreana ha effettuato il restauro digitale della copia 16mm originale di Geomsa-wa yeoseonsaeng donata dal KOFIC, il Comitato per il cinema coreano, in cui si sente la voce di Sin Chul, il celebre ultimo byeonsa del Paese. La trama è semplice, ma commovente: una giovane insegnante (interpretata da Lee Young-ae) fraternizza con un povero alunno, poi parte per sposarsi. Anni dopo, offre rifugio a un detenuto in fuga, ma suo marito ne fraintende le intenzioni, la minaccia con un coltello e accidentalmente si ferisce a morte. Per fortuna il pubblico ministero che indaga sul caso è il vecchio studente dell’insegnante, il quale non ha mai dimenticato la gentilezza che lei aveva usato nei suoi confronti. Con l’aiuto del magistrato, ella è prosciolta. Lui la porta a casa sua e le mostra il libro che lei gli aveva dato e che lui ha sempre conservato.
Nonostante l’inadeguatezza tecnica e l’incompletezza del film, nel settembre del 2007 esso è stato inserito tra i beni culturali nazionali per il suo valore storico e sociale: un film muto in 16mm commentato da un byeonsa, che documenta la realtà del cinema coreano dopo la liberazione. Considerato però che Geomsa-wa yeoseonsaeng è stato realizzato in epoca sonora, è alquanto ironico che abbia ottenuto tale riconoscimento anche per gli anacronistici metodi di produzione e proiezione. Il medesimo regista, Yun Dae-ryong, ne curò il remake sonoro nel 1958. Sungji Oh
GEOMSA-WA YEOSEONSAENG (KR 1948)
[Il pubblico ministero e l’insegnante/A Public Prosecutor and a Teacher]
regia/dir: Yun Dae-ryong.
adapt: Yun Dae-ryong, dal romanzo di/based on the novel by Kim Choon-gwang.
photog: Park Hu-yeong.
cast: Lee Yeong-ae (insegnante/Teacher), Kim Dong-min (pubblico ministero/Prosecutor), Lee Up-dong (detenuto in fuga/Escaped Convict).
copia/copy: DCP, 62′, sd; did./titles: KOR, narr. Sin Chul (byeonsa).
fonte/source: Korean Film Archive, Seoul.