ALL STAR PRODUCTION OF PATRIOTIC EPISODES FOR THE SECOND LIBERTY LOAN

ALL STAR PRODUCTION OF PATRIOTIC EPISODES FOR THE SECOND LIBERTY LOAN

Marshall Neilan (US 1917)

La partecipazione americana alla prima Guerra Mondiale fu finanziata per due terzi dalla vendita dei Liberty Bonds, titoli di Stato a basso interesse disponibili presso le banche aderenti al fondo monetario federale. Negli anni 1917-1919, le campagne di promozione dei Liberty Loans procurarono circa 17 miliardi di dollari, equivalenti a 284 miliardi di dollari di oggi. Al fine di ottenere tale somma a condizioni inferiori a quelle di mercato, il Committee on Public Information lanciò una campagna promozionale senza precedenti, mobilitando tutti i media dell’epoca. L’industria del cinema fu coinvolta a diversi livelli, compresa la produzione di film pubblicitari nei quali si perorava l’acquisto dei titoli di Stato. In occasione della seconda campagna per i Liberty Loans (Ottobre-Novembre 1917), la National Association of the Motion Picture Industry (NAMPI) preparò un mediometraggio in tre rulli, contenente cinque diversi episodi della lunghezza di 150 metri ciascuno. Il Motion Picture News recensì il film il 6 ottobre di quell’anno con il titolo provvisorio Three Billion in Three Weeks, in riferimento agli obiettivi della campagna. A quanto pare il film non fu mai distribuito in tale forma, ma fu invece offerto in cinque distinte sezioni; ciascun episodio era stato affidato a due fra i maggiori distributori dell’epoca. Non si sa molto sul contenuto degli altri rulli, ma pare che essi mostrassero varie personalità del teatro e del cinema, da Ethel Barrymore a Billie Burke, Will Rogers (forse nella sua prima comparsa sullo schermo?) e John Drew (la sua unica apparizione in un film).
L’episodio in cui compare Hart, descritto come il secondo film della serie, era disponibile esclusivamente tramite la Metro e la Paramount (altri episodi erano distribuiti da Fox, World, Universal, Vitagraph, e così via). Il film fu certamente preparato dalla Paramount; esso ha un ruolo importante nell’opera di Hart perché egli è qui presentato come una stella Paramount di pari grandezza a Mary Pickford, Douglas Fairbanks e Julian Eltinge. Nell’estate del 1917 Thomas Ince firmò un contratto con Adolph Zukor, spostando il suo carnet di produzione (nonché il contratto di Hart) alla Paramount. Oltre a promuovere i Liberty Bonds, questo cortometraggio funge da veicolo pubblicitario per i primi film di Hart alla Paramount, che sarebbero stati distribuiti in quella stessa stagione.
La pellicola è zeppa di appelli patriottici e di immagini di repertorio dedicate a manovre militari, e rimane ben poco spazio per i grandi nomi del cinema. Ciascuno di essi compare in una sola e lunga inquadratura, nella quale ognuno fa la sua parte acquistando Liberty Bonds a seconda del personaggio. Marshall Neilan, regista di Mary Pickford e non accreditato nel film, è visibile in alcune foto di scena mentre lavora su questo set con i suoi quattro interpreti principali. Pickford indossa uno dei costumi indossati per il film di Neilan A Little Princess (1917), il cui cast comprendeva anche Theodore Roberts.

Richard Koszarski

regia/dir: Marshall Neilan [non accreditato/uncredited].
Ideato e montato da/Conceived and assembled by Herbert F. Rawll, per/for The National Association of the Motion Picture Industry (NAMPI).
cast: Julian Eltinge, Douglas Fairbanks, William S. Hart, Mary Pickford, Theodore Roberts (impiegato di banca/bank teller), Wilton Lackaye, David Belasco, Woodrow Wilson (se stessi/themselves).
prod: National Association of the Motion Picture Industry (NAMPI).
dist: Metro, Paramount.
uscita/rel: 10.1917.
copia/copy: DCP, DCP, 8’28”; did./titles: ENG.
fonte/source: Library of Congress Packard Center for Audio-Visual Conservation, Culpeper, VA.

X