DE TRE KONGSDØTRENE I BERGET DET BLÅ

DE TRE KONGSDØTRENE I BERGET DET BLÅ
[Le tre principesse nella montagna azzurra]
Ottar Gladtvet (NO 1932)

Ci troviamo qui davanti al genere dell’adattamento letterario, rielaborato in chiave ironica. La trama è liberamente tratta da una tradizionale favola norvegese, la cui prima versione scritta, risalente agli anni Quaranta del XIX secolo, è opera degli studiosi di folklore Peter Christen Asbjørnsen e Jørgen Moe. Nel racconto originale un re, angosciato per la sorte delle tre figlie a causa di un’infausta profezia pronunciata alla loro nascita, vieta alle fanciulle di uscire dal castello prima del quindicesimo compleanno. Ma un giorno una sconsiderata guardia le fa uscire nel giardino; mentre le tre principesse stanno per cogliere  una splendida rosa, inizia improvvisamente a nevicare e la profezia si avvera: esse scompaiono! Nonostante gli sforzi di tutti i cavalieri, che esplorano l’intero paese, nessuno riesce a trovarle; alla fine, però, un povero soldato supera con astuzia e coraggio ogni ostacolo e salva le principesse dai troll della montagna azzurra.
Ma quest’umoristico adattamento trasporta i personaggi nel presente e la montagna azzurra in cui le principesse spariscono (accompagnate dalla guardia) è un grande magazzino alla moda di Oslo, Steen & Strøm. Le principesse non sembrano affatto dispiaciute di trovarvisi; si divertono anzi a fare shopping e, approfittando della grande vendita promozionale, spendono un’enorme somma di denaro. Il re, padre affettuoso e indulgente, perdona le figlie: dopo tutto, da Steen & Strøm hanno fatto acquisti molto convenienti!
A differenza di molti filmati pubblicitari, in questo caso conosciamo il nome del regista, Ottar Gladtvet e la sua Gladtvet-Film è la società di  produzione dello spot. Il ruolo della guardia è interpretato da un attore norvegese di buona notorietà, Einar Sissener, che tra il 1926 e il 1960 comparve in una dozzina di film a soggetto (tra cui Glomdalsbruden di Carl Th. Dreyer, 1926, proiettato alle Giornate del 2017), di un paio dei quali gli è anche attribuita la regia. In alcune delle scene girate al grande magazzino scorgiamo pure un frammento di storia: la prima scala mobile elettrica della Norvegia.
Una copia nitrato originale del film, imbibita, è stata digitalizzata nel 2018.

Tina Anckarman, Magnus Rosborn

regia/dir, photog: Ottar Gladtvet.
cast: ? (le tre principesse/the three princesses), ? (il re/king), Einar Sissener (la guardia/guard).
prod: Gladtvet-Film, Oslo, per/for Steen & Strøm.
v.c./censor date: 01.02.1932.
copia/copy: DCP, 6’27”, col. (da/from 35mm, 18 fps, imbibito/tinted); did./titles: NOR.
fonte/source: Nasjonalbiblioteket, Mo i Rana.

X