[FRA SABINA, ITALIA]

[FRA SABINA, ITALIA]
[Dalla Sabina, Italia]
? (FR 1909)

All’ombra degli alberi, presso il letto asciutto di un ruscello, pascola un gregge di pecore. Sentiamo quasi il torpore della calura pomeridiana e il frinire delle cicale. Sullo sfondo si scorge una cittadina non identificata vicino a Tivoli. Poi, una donna passeggia tra le rovine della famosa Villa Adriana ammirando i dintorni, e di tanto in tanto consulta un volumetto che sembra una guida. Si ferma a parlare con un uomo che addita le rovine. Si tratta chiaramente di una turista che visita quel sito storico.
Questo travelogue vuole offrire allo spettatore uno sguardo sulla quotidianità rurale nella zona dei Monti Sabini, non lontano da Tivoli. Le donne portano in equilibrio sul capo grosse fascine di legna da ardere; un uomo vende i prodotti del proprio raccolto ai bordi della strada lastricata in pietra; alla porta della cittadina si vedono contadini alla guida di carri tirati da asini. La turista si siede sull’erba, all’ombra dei vecchi olivi. Cavalli scendono lungo un pendio, e il gregge pascola ancora nelle vicinanze. Un vero idillio rurale….
Questo filmato originale non identificato fu prodotto probabilmente dalla Pathé intorno al 1909. All’epoca del film, la tecnica d’avanguardia della colorazione a pochoir non veniva ancora eseguita in Norvegia. Questa pellicola fu introdotta in quel paese dal cineasta Hans Berge, che vi distribuì un gran numero di cortometraggi esteri tramite la sua società Framfilm (non conosciamo ancora il titolo originale del film, né quando esso fu proiettato in Norvegia). Le didascalie originali furono sostituite per descrivere le scene al pubblico del paese nordico, che poco o nulla sapeva delle antiche rovine di Villa Adriana. Il duro lavoro dei campi era invece familiare agli spettatori norvegesi.
La fonte del DCP è una copia nitrato originale colorata con la tecnica del pochoir e digitalizzata nel 2018.

Tina Anckarman

regia/dir: ?.
photog: ?
prod: Pathé-Frères?
riprese/filmed: 1909.
dist (Norway): ? (Hans Berge, Framfilm).
copia/copy: DCP, 3’01” (da/from 35mm, 18 fps, pochoir/stencil-colour); did./titles: NOR.
fonte/source: Nasjonalbiblioteket, Oslo/Mo i Rana.

X