HØK OVER HØK

HØK OVER HØK
[Un falco sopra un falco]
? (NO 1929)

Questo film, di impronta chiaramente comica, ha uno svolgimento drammaturgico insolito, rispetto a molti altri filmati pubblicitari. Una donna esce da un cancello in una strada di campagna, per avviarsi a giocare a tennis. Un passante la distrae con una strizzatina d’occhio; arriva un’automobile che le inzacchera di fango il costume da tennis e il guidatore scende per scusarsi. La storia prende poi sviluppi imprevisti, e gli spettatori rimangono sorpresi dall’inattesa piega degli eventi. Il titolo Høk over høk (“un falco sopra un falco”) rimanda a un proverbio norvegese, secondo il quale anche chi occupa le posizioni più elevate trova sempre qualcuno o qualcosa che sta più in alto di lui. L’espressione può anche alludere a due persone che competono per essere il migliore, il più astuto, il più veloce, ecc., e cercano di superarsi a vicenda. In questo caso, però, è forse preferibile un’accezione meno aggressiva: chi inganna chi? L’intreccio tra le audaci battute di cui è costellata la narrazione e l’eleganza cinematografica della rivelazione finale del prodotto conferiscono al film un divertente fascino. Tutto si risolve nel migliore dei modi, grazie al detersivo Lux.
L’individuo panciuto è interpretato dal noto attore e cantante norvegese Einar Rose (1898-1979), uno dei più amati artisti di rivista, cantanti e registi della sua epoca, protagonista di farse, operette e riviste. Secondo il titolo e le didascalie, la società che realizzò questo filmato pubblicitario per la Lilleborg Fabrikker (fabbrica di prodotti per l’igiene personale) è la R.K. Film, ossia Kommunernes Filmcentral. Quest’ultima, fondata nel 1919, era l’ente norvegese per la produzione e distribuzione dei film nelle sale municipali. Il regista è ignoto, ma la fotografia è attribuita a Gunnar Nilsen-Vig, che fu direttore della fotografia di molti dei film a soggetto norvegesi di maggior successo tra anni Venti e Trenta, a cominciare da Fante-Anne (1920; proiettato alle Giornate nel 2017).
Una copia nitrato originale imbibita è stata digitalizzata nel 2018. Alcune parti del nitrato erano troppo deteriorate per essere utilizzate; le sequenze mancanti sono state tratte dalla scansione del 2013 della copia preservata nel 1999. Date le difficoltà incontrate per uniformare la qualità dei due file ottenuti da fonti diverse, è stato deciso di utilizzare solo il file completo della prima scansione. File che è stato interlacciato e imbibito digitalmente per farlo corrispondere al nitrato originale.

Tina Anckarman, Magnus Rosborn

regia/dir: ?.
photog: Gunnar Nilsen-Vig.
cast: Einar Rose (uomo in macchina/the man in the car), ? (donna con racchetta da tennis/woman with the tennis racquet), ? (uomo che ammicca/winking man).
prod: R. K. Film / Kommunernes Filmcentral, per/for Lilleborg Fabrikker.
v.c./censor date: 15.06.1929.
copia/copy: DCP, 5’37”, col. (da/from 35mm, 18 fps, imbibito/tinted); did./titles: NOR.
fonte/source: Nasjonalbiblioteket, Mo i Rana.

X