KARUJAHT PÄRNUMAAL

KARUJAHT PÄRNUMAAL
[Caccia all’orso nella contea di Pärnumaa]
Tõnis Nõmmits? Johannes Pääsuke? (Livonia, RU 1914)

Benché sia stato girato dopo Laenatud naene (La donna in prestito), Karujaht Pärnumaal (Caccia all’orso nella contea di Pärnumaa) è generalmente considerato il primo film a soggetto realizzato in Estonia, a causa delle origini locali dei cineasti e della società di produzione. È anche il primo esempio di satira politica estone: la trama si fonda sul conflitto tra il sindaco di Pärnu, cittadina della costa meridionale, e il giornalista Jaan Karu (“karu” in estone significa “orso”). Nel film si vede effettivamente una divertente caccia all’orso – non temete, nessun animale è rimasto ferito – ma la “caccia” del titolo riguarda più precisamente Karu.
Il sindaco Frakmann (che assomiglia moltissimo al vero sindaco, Oskar Brackmann), legge sul giornale che un grosso orso sta terrorizzando la locale popolazione tedesca. Ad affrontare la molesta creatura viene spedita una squadra di poliziotti (che potrebbero essere i cugini dei Keystone Kops), spalleggiati dai rinforzi organizzati da Frakmann. Si accende una battaglia (l’orso è chiaramente un uomo travestito), ma tutti vengono sgominati dal bestione.
Sin dal tardo Medioevo, i tedeschi del Baltico erano la classe dominante della regione, ma con lo sviluppo dei movimenti di autodeterminazione nazionale nel diciannovesimo secolo la popolazione di etnia estone cercò di cambiare gli equilibri di potere. È questo, essenzialmente, il contesto in cui si svolge Karujaht Pärnumaal. Più specificamente, nel 1913 il giornalista Jaan Karu scrisse un articolo in cui accusava Oskar Brackmann di incassare bustarelle dalla fabbrica di pasta di legno Waldhof per insabbiare le segnalazioni dei pericolosi livelli di inquinamento. Il sindaco fece causa a Karu per diffamazione e vinse, ma ne uscì moralmente screditato. Tre settimane dopo il partito estone conquistò la maggioranza dei seggi al consiglio comunale di Pärnu; Brackmann rimase sindaco fino al 1915 (e ricoprì di nuovo la carica nel 1918-19), ma la tradizionale egemonia del partito tedesco sulla scena politica di Pärnu si stava avviando alla fine.
Un articolo di Karl August Hindrey, pubblicato sul Pärnu Postimees nel dicembre 1913, conteneva un gioco di parole su una caccia all’orso, con chiaro riferimento a Karu; proprio tale scritto fornì a Johannes Pääsuke (si veda la nota su Retk läbi Setumaa) e all’esercente Aleksander Tippo l’ispirazione per questa satira cinematografica sull’argomento. Resta però incerto a chi si debba attribuire la regia; in un’intervista del 1935 Tõnis Nõmmits (1881-1950), truccatore e parrucchiere teatrale, afferma di essere stato lui il regista, benché alcuni indichino Pääsuke, che fu certamente l’operatore. Le riprese di questo documentario dichiaratamente rudimentale furono effettuate non a Pärnu, bensì nell’interno, a Tartu e nella foresta di Vasula poco a nord di quella città. Prevedibilmente, le autorità di Pärnu non gradirono: Hindrey segnalò che il film aveva subito una parziale censura prima dell’esordio a Tartu, e il capo della polizia di Pärnu lo vietò completamente, benché siano note proiezioni clandestine. Secondo Tippo, fu addirittura venduto per essere distribuito a San Pietroburgo, ma la guerra impedì di concludere l’affare.
La copia attuale deriva da un controtipo positivo digitalizzato nel 1976 (con qualche perdita d’immagine rispetto all’originale) ricavato da un controtipo negativo nitrato e poi trasferito su pellicola poliestere. Gli elementi in nitrato – una copia (317 m.) e un controtipo negativo generato dalla copia (320 m.) – sono stati purtroppo eliminati negli anni Ottanta.

Maria Mang

regia/dir: Tõnis Nõmmits? Johannes Pääsuke?
scen: Aleksander Tippo.
photog: Johannes Pääsuke.
scg/des: Tõnis Nõmmits.
prod: Aleksander Tippo, Estonia-Film.
uscita/rel: 13.02.1914 (Cinema Ideal, Tartu).
copia/copy: 35mm, 326 m., 13′ (22 fps); did./titles: EST.
fonte/source: Eesti Rahvusarhiivi Filmiarhiivi, Tallinn.

X