MARY OG DOUG ELLER DA STOCKHOLM OG KRISTIANIA STOD PÅ HODET

MARY OG DOUG ELLER DA STOCKHOLM OG KRISTIANIA STOD PÅ HODET
[Mary e Doug, ovvero Quando Stoccolma e Kristiania furono messe a soqquadro]
Ottar Gladtvet (NO 1924)

Questo filmato pubblicitario ha tutte le caratteristiche di un cinegiornale dedicato a un evento autentico; il messaggio promozionale (per il cioccolato Freia/Marabou) è fatto scivolare all’interno della storia.
Nel giugno 1924 Mary Pickford e Douglas Fairbanks fecero un viaggio nei paesi scandinavi. Dopo aver visitato Copenaghen si recarono a Stoccolma e Oslo (Kristiania), ove fu girato questo film. La coppia viene guidata attraverso le due città, e si incontra con la folla nelle strade. L’aspetto pubblicitario è limitato ed inserito abilmente nella narrazione; non riguarda prodotti specifici bensì due marche di cioccolato: Freia (norvegese) e la sua consociata svedese Marabou. Mentre gli altri filmati commerciali di Freia e Marabou compresi nel nostro programma, Konstabelens drøm (1922) e Carolus Rex (1923), sono due produzioni del tutto separate, qui siamo evidentemente di fronte a una produzione norvegese,  accreditata al cineasta Ottar Gladtvet (1890-1962).
Benché, nel montaggio attuale, questa pellicola abbia chiaramente carattere pubblicitario, è possibile che il materiale sia stato proiettato come un vero filmato di attualità. Fairbanks e Pickford stavano effettuando una tournée promozionale in Europa. Esistono vari annunci pubblicitari per i biglietti di proiezioni di film che mostravano il loro arrivo proprio quel giorno. D’altra parte Gladtvet non fu certamente l’unico operatore a documentare la visita dei due divi. Conosciamo almeno un’altra società che girò un film d’attualità sul loro arrivo a Stoccolma, e secondo i giornali di Oslo molti operatori cinematografici si affollavano all’esterno del Grand Hotel della capitale norvegese (uno di essi è visibile anche, ai piedi delle scale, nelle riprese dedicate al ricevimento offerto dal ministro statunitense).
Nei giorni successivi alla visita delle due celebrità, annunci relativi a queste proiezioni comparvero su vari giornali. Le riprese sono descritte in vario modo: “La visita in Scandinavia di Mary Pickford e Douglas Fairbanks”, “Mary Pickford e Douglas Fairbanks a Kristiania, Copenaghen e Stoccolma”. È difficile dire se tutti questi titoli si riferiscano allo stesso materiale. Nel pomeriggio in cui Pickford e Fairbanks giunsero a Oslo, le scene del loro arrivo  furono inserite nel programma della matinée (che registrò il tutto esaurito) del film di avventure di Fairbanks Robin Hood, cui la coppia di star assistette  al Circus Verdensteater.
Secondo le parole dello stesso Gladtvet (pubblicate postume nel 1999 nel libro Filmeventyret begynner – av og om filmpioneren Ottar Gladtvet, a cura di Jan Anders Diesen) egli aveva l’intenzione di girare un film pubblicitario. Gran parte delle riprese sembra appartenere a un vero filmato d’attualità, ma alcune scene rivelano chiaramente che l’idea originale era quella di una pubblicità. La più ovvia è certo quella in cui, al confine tra Svezia e Norvegia, Mary  Pickford distribuisce cioccolatini dal finestrino di un treno. È possibile, tuttavia, che gran parte delle didascalie sia stata inserita nel rullo dopo la partenza dei due divi dalla Scandinavia. All’inizio, il Grand Hotel di Stoccolma si prepara all’arrivo delle star verificando che le scorte di cioccolato Marabou siano sufficienti, poiché la ghiottoneria di Mary è ben nota! A Oslo, mentre il corteo di automobili transita dinanzi al più importante negozio Freia, Douglas lo indica ed esclama “Guarda Mary! C’è Freia!” Il film si conclude con il ricevimento tenuto nella villa del ministro degli Stati Uniti . Anche in questo caso una didascalia esalta i pregi di Freia.
Vari articoli di giornale segnalano che la regale coppia dello schermo fu ricevuta anche dal re e dalla regina di Norvegia presso la loro residenza estiva, Bygdø Kongsgård.
In un momento imprecisato la prima parte di questo film, girata a Stoccolma, fu separata dalla seconda, che ci mostra la visita dei divi in Norvegia. La prima sezione fu infine accolta alla Cineteca svedese. Solo di recente, mentre stavamo componendo questo programma, ci siamo resi conto che il presunto film svedese, Mary og Doug eller Da Stockholm og Kristiania stod på hodet, faceva parte in realtà della produzione norvegese. I due segmenti sono stati finalmente ricongiunti quest’anno.
Qualche informazione sul DCP: la fonte della prima parte del DCP, un controtipo negativo acetato ridotto, rinvenuto allo Svenska Filminstitutet, è stato scansionato nel 2019 a Stoccolma. Il nitrato originale a pieno fotogramma della seconda parte è conservato presso  la Nasjonalbiblioteket a Mo i Rana, ed è stato digitalizzato nel 2018. Le due parti sono state riunite nel 2019.

Tina Anckarman & Magnus Rosborn

regia/dir, photog: Ottar Gladtvet.
cast: Douglas Fairbanks, Mary Pickford.
prod: Gladtvet-Film, per/for Freia/Marabou.
riprese/filmed: 06.1924.
uscita/rel: 1924.
v.c./censor date: ?.
copia/copy: DCP, 12’45” (da/from 35mm, 18 fps); did./titles: NOR.
fonte/source: Nasjonalbiblioteket, Mo i Rana.

X