REX HVAD DIOGENES SØKTE OG FANDT

REX HVAD DIOGENES SØKTE OG FANDT
[REX, ciò che Diogene cercava e ciò che trovò]
O. Trygve Dalseg (NO 1923)

Questo film pubblicitario si presenta come un dramma storico, basato sulla figura dell’antico filosofo greco Diogene, che secondo la leggenda se ne andava alla ricerca di un uomo onesto. Il saggio di Sinope, considerato il padre della filosofia cinica, era noto per il comportamento controverso e l’audacia con cui si esprimeva, per cui fu esiliato dalla città natale. Sosteneva che si giunge alla virtù vivendo senza possedere nulla, e che la felicità si ottiene soddisfacendo le proprie necessità terrene nel modo più semplice possibile. Si narra che vivesse in una botte, e che possedesse unicamente un mantello, un bastone da passeggio, una lanterna e  una sporta in cui riponeva il pane.
Come la figura storica del filosofo, anche il nostro protagonista vaga nel tempo e nello spazio alla ricerca di un vero uomo. Ma a differenza di quanto dice il mito antico, al nostro Diogene appare in sogno una visione: una donna affascinante lo esorta a cercare qualcosa di più grande. Dovrebbe cercare un vero Rex, un re capace di donare felicità e gioia al popolo. Lungo il percorso che lo conduce attraverso i secoli, Diogene incontra uomini potenti e leggendari, ma non il Rex che cerca. Alla fine approda a Kristiania (Oslo) al giorno d’oggi, ossia nel 1923. Siede, per consumare il suo pane senza companatico. Compare la donna moderna della sua visione, che gli fa conoscere la margarina Rex. La ricerca è finita: finalmente Diogene ha trovato la felicità!
Questa pubblicità della margarina Rex non è solo il film più lungo del nostro programma,  ma rispetto agli altri ha anche con un ritmo più lento. Di conseguenza, non tiene forse il passo della nostra attuale concezione di filmato pubblicitario; proprio questa, tuttavia, ci sembra una buona ragione per proporlo e metterlo in risalto. Nella raccolta di film della Biblioteca nazionale norvegese, come pure alla Cineteca svedese, troviamo parecchi esempi di filmati pubblicitari muti che allungano decisamente la nostra idea della durata più opportuna per un film promozionale.
Vale la pena di ricordare che questo stesso film venne pubblicizzato sull’Aftenposten del 3 dicembre 1923; ricevette ampio risalto grafico, poiché era uno dei due film di cui si teneva la prima rappresentazione, e fu addirittura annunciato in caratteri più grandi rispetto al lungometraggio a soggetto! Tre giorni più tardi, il 6 dicembre, fu brevemente recensito sul quotidiano Arbeiderbladet; l’articolo precisò che si trattava di un filmato pubblicitario, ma tanta attenzione era comunque eccezionale! Anche il cast è degno di nota: nei ruoli principali troviamo alcuni dei più prestigiosi attori norvegesi dell’epoca. Il budget era di 30.000 corone norvegesi, una somma enorme per il 1923, ma a quanto sembra venne superato e il film fu un insuccesso economico per la Norvegia Film Company.
Qualche notizia sul DCP: la copia nitrato originale imbibita, che costituisce la fonte del DCP, presenta segni di deterioramento, tra cui decomposizione e fading, che hanno reso difficile restaurare i colori originari.

Tina Anckarman & Magnus Rosborn

regia/dir: O. Trygve Dalseg.
scen: Peter Lykke-Seest.
photog: Gunnar Nilsen-Vig.
cast: Harald Stormoen (Diogenes), Stub Wiberg (Alessandro Magno/Alexander the Great), Ulf Selmer (Nero), Halvard Hoff (Sigurd Jorsalfare), Victor Bernau (Napoleon), Leif Enger (Gaius Petronius Arbiter), Frithjof Fearnley (lo schiavo negro/the black slave), Sæbjørn Buttedahl (Gudmund, il poeta cieco/the blind poet), ? (la donna/the woman).
prod: Norvegia Film Co., per/for Rex Margarine.
uscita/rel: 03.12.1923.
copia/copy: DCP, 24’25”, col. (da/from 35mm, 20 fps, imbibito/tinted); did./titles: NOR.
fonte/source: Nasjonalbiblioteket, Mo i Rana.

X