THE BLUNDERS OF MR. BUTTERBUN: TRIPS AND TRIBUNALS & THE MISSING LINK

THE BLUNDERS OF MR. BUTTERBUN: TRIPS AND TRIBUNALS (GB 1918)
regia/dir, scen: Fred Rains. cast: Lupino Lane, Fred Rains. prod: Hagen and Double. copia/copy: 35mm, 1709 ft. [orig. 2000 ft.], 25’18” (18 fps); did./titles: ENG. fonte/source: BFI National Archive, London.
Le comiche con Mr. Butterbun erano confezionate su misura per il giovane Lupino Lane, che sarebbe diventato uno dei grandi protagonisti  della slapstick comedy nella Hollywood degli anni Venti. Questo è uno dei due episodi superstiti. La serie fu distribuita nel quadro delle “Kinekature Comedies”, interpretate da divi del music hall o della pantomima, che utilizzavano un dispositivo brevettato per ottenere una distorsione anamorfica dagli effetti comici. La trasformazione era spesso provocata da un oggetto come un anello magico, sulla falsariga di altri analoghi congegni da pantomima quali il bottone di Alf, la lampada magica di Aladino, ecc. I valori della produzione sono modesti e la regia di Fred Rains (il padre di Claude Rains) non brilla per originalità, ma lo humour con cui è descritto il tribunale, con la sua arguzia cockney, solleva il film al di sopra di altre comiche del periodo.
In quest’episodio, Mr. Butterbun, un tontolone interpretato da Lupino Lane, viene chiamato a presiedere un tribunale d’appello per i coscritti della prima guerra mondiale. Riuscito a vestirsi dopo mille comiche difficoltà, esce di gran carriera. Vediamo la Corte mentre giudica i ricorsi di vari personaggi comici, che tirano fuori i consueti pretesti per evitare la leva: sono troppo vecchi o troppo giovani, hanno importanti compiti bellici da svolgere o madri vedove da assistere, e così via. La seduta sfocia nel caos a causa delle confuse decisioni dei giudici. Nella seconda parte questi vanno prima alle corse e quindi al ristorante dove consumano un’enorme quantità di champagne che poi non sono in grado di pagare. Ulteriori sviluppi comici si hanno quando Mr. Butterbun torna a casa dove deve affrontare la moglie inferocita.

THE MISSING LINK
(GB 1917) (frammento/fragment)

regia/dir, scen: W. P. Kellino. cast: Lupino Lane, Winifred Delevanti, Blanche Bella, W. P. Kellino. prod: Homeland Productions. copia/copy: incomp., 35mm, 149 ft. [orig. 2440 ft.], 2’12” (18 fps); did./titles: ENG. fonte/source: BFI National Archive, London.
Definito da The Bioscope del 24 maggio 1917 “una farsa vivace e scoppiettante”, questo è il primo film girato da Lupino Lane per la Homeland Productions (nel 1916 ne aveva realizzati alcuni per la John Bull, in cui aveva interpretato il personaggio di “Little Nipper”) ed è diretto da W. P. Kellino, specialista del genere comico. La vicenda si impernia sugli sforzi della madre vedova di Lupino di allacciare una relazione sentimentale con un insegnante, spedendogli in classe il figlio ormai grande vestito da scolaro. Lupino introduce clandestinamente a scuola la sua bella – che è la figlia del professore – travestita da ragazzo; ne consegue una serie di scene comiche che offrono a Lupino l’occasione di esibirsi nei suoi caratteristici capitomboli. Varie scene esilaranti in classe, in un negozietto di alimentari, in un dormitorio, all’anagrafe e nella cucina della mamma si concludono con l’entrata in scena dello scimmione del professore (Will Kellino in costume scimmiesco), il cosiddetto “anello mancante”. È un peccato che del più vecchio film superstite di Lupino Lane, che originariamente era lungo 36 minuti) sia giunta a noi solo la scena della classe. Il film fu accolto molto favorevolmente, e un critico scrisse: “The Missing Link è una commedia che dipende interamente dallo spirito con cui è recitata; con Lupino Lane e Winnie Delevanti nei ruoli principali non vi può essere alcun dubbio sul suo successo”.

Bryony Dixon

X