THE LEATHER PUSHERS. “ROUND THREE: PAYMENT THROUGH THE NOSE”

THE LEATHER PUSHERS. “ROUND THREE: PAYMENT THROUGH THE NOSE”
(Il romanzo di un gentleman boxeur)
Harry A. Pollard (US 1922)

Potendo ora fruire dei finanziamenti di un grande studio, Reg e Pollard ripresero a girare il terzo episodio, “Round Three: Payment Through the Nose,” presso lo studio della Universal a Fort Lee. Le notevolissime riprese notturne in esterni di Times Square a New York furono salutate dalla stampa dell’epoca con entusiasmo forse eccessivo, e in effetti la scena girata a Broadway, in cui un “Kid Roberts” mascherato viaggia su una spider per pubblicizzare il suo prossimo combattimento, colpisce per la sua fattura: l’illuminazione necessaria è fornita da un autocarro Sunlight Arc (si notino le insegne illuminate con i titoli di film Universal come The Fox e Foolish Wives). Altre sequenze vennero girate all’Hotel Navarre, demolito appena otto anni dopo.
In quest’episodio, Halliday si invaghisce di Estelle Van Horn (Doreen Banks), venale ballerina di fila. Nell’autentico spirito della pubblicità degli incontri di pugilato, accentua gli aspetti di leziosa vanità del personaggio che dovrebbe incarnare a bordo ring, inducendo sia gli spettatori che il suo avversario Al Kennedy (il cui interprete rimane ignoto) a supporre che egli sarà uno sparring partner tutt’altro che impegnativo; malauguratamente, dalla copia mancano un paio di minute di riprese dei momenti culminanti del match. Il suo manager vorrebbe insegnargli un paio di cosette sulle donne ma, come risulta evidente dal finale, Kid è ancora in grado di giudicare le signore con occhio clinico. Possiamo ammirare anche l’attrice (e poi aviatrice) francese Andrée Peyre nel ruolo secondario della compagna di stanza di Estelle.
Benché le redini del comando fossero ora passate alla Universal, che distribuì i cortometraggi con l’etichetta Universal Jewel, i guai finanziari continuarono a perseguitare Denny, Pollard e Messmore: i finanziatori dei primi due episodi chiedevano di essere pagati. Per risolvere i problemi legali e continuare la produzione della serie – erano già pronti sei episodi – Laemmle ne bloccò il credito e costrinse al fallimento la Knickerbocker, mentre la Universal ne pagò i debitori per acquisire la piena proprietà della serie.
La lavorazione dei successivi sei episodi, raggruppati sotto il titolo “The New Leather Pushers,” riprese in California presso gli Universal City Studios. La loro popolarità fu tale che lo studio commissionò un’ulteriore serie di sei episodi; a quel punto il prestigio divistico di Denny stava ormai superando i limiti del formato, e per la quarta serie, distribuita nel 1924 e diretta da Edward Laemmle, il nipote di Carl, egli fu sostituito da Billy Sullivan.
La copia  Mentre è nota l’esistenza di copie di altri episodi in collezioni private, solo “Round Two” e “Round Three: Payment Through the Nose” sono conservati in archivi in copie 16mm. La copia proiettata alle Giornate proviene dal Moving Image Archive dell’Indiana University Libraries ed è stata scansionata a 4K. Nonostante alcuni interventi di pulizia e stabilizzazione, il DCP rispecchia le condizioni del materiale a 16mm, compromesso ma ancora largamente fruibile.

Kimberly Pucci

regia/dir: Harry A. Pollard.
scen: Harry A. Pollard, dal racconto di/based on the short story by H. C. Witwer, “The Leather Pushers – Round III. Payment Through the Nose” (Collier’s, 03.07.1920).
photog: George Coudert.
mont/ed: Edward Schroeder.
asst dir: Shaddie Graham.
cast: Reginald Denny (Kane “Kid Roberts” Halliday), Hayden Stevenson (Joe Murphy), Charles Ascott [Ascot] (“Tin Ear” Fagin), Doreen Banks (Estelle Van Horn), Sam J. Ryan (“Dummy” Carney), Andrée Peyre (amico di Estelle/Estelle’s friend), Bob Armstrong, Danny Hayes, Hilliard Karr (disturbatore/heckler).
prod: H. L. Messmore, Knickerbocker Photoplay Corporation per/for Universal-Jewel.
dist: Universal Film Manufacturing Company.
uscita/rel: 13.03.1922.
copia/copy: DCP, 24’20” (da/from 16mm, 583 ft.; orig. 35mm, 2000 ft.); did./titles: ENG.
fonte/source: Indiana University Libraries Moving Image Archive, Bloomington (David S. Bradley Film Collection).

X