TIEDEMANNS NATURFILM LOEN-KJENDALEN

TIEDEMANNS NATURFILM LOEN-KJENDALEN
[I film Tiedemann sulla natura: Loen-Kjendalen]
prod: Wilse Film Co. (NO 1929)

La fabbrica norvegese di prodotti del tabacco Tiedemanns Tobaksfabrik (in breve Tiedemanns) commissionò una serie di film sulla natura o travelogue dedicati alla Norvegia, ognuno dei quali presentava una parte specifica del paese, ritraendone le vedute più suggestive: montagne, fiordi, cascate, ghiacciai, e altro ancora. Nelle collezioni della Nasjonalbiblioteket norvegese sono conservati più di venti film Tiedemann sulla natura, realizzati tra il 1929 e il 1937 da varie case cinematografiche, con differenti direttori della fotografia. Negli ultimi anni fu abbandonata la produzione di film muti per passare al sonoro. Abbiamo scelto questo film per rappresentare l’intera serie.
Negli anni Venti i film sulle esplorazioni erano assai popolari nelle sale cinematografiche norvegesi, come pure quelli che celebravano le romantiche caratteristiche nazionali. Entrambi i temi figurano nei travelogue della Tiedemann, che quasi sempre seguono lo stesso schema: un breve viaggio in un paesaggio splendido. Ci spostiamo attraverso ambienti rurali in automobile, su carri trainati da cavalli oppure in treno; qualche volta in barca o persino in aeroplano o in motocicletta. Visitiamo alberghi e luoghi di ritrovo di montagna per ammirare vedute panoramiche. Qualche volta un fuggevole sguardo si posa sulle tradizionali attività dell’artigianato (per esempio una donna che fila la lana), ma la cinepresa non si sofferma su queste sequenze, che scorgiamo solo di passaggio. A un certo punto, di solito nell’ultima parte del film, si vede qualcuno che fuma, ma le meraviglie della natura rimangono in primo piano. Solo nella scena finale la nostra attenzione è attirata sui derivati del tabacco Tiedemanns. Assai prima che in Norvegia venisse introdotta una legge per limitare il fumo (Røykelagen, entrata in vigore nel 2004), la Tiedemanns desiderava chiaramente essere associata a uno stile di vita sano e vicino alla natura.
Il format è simile a quello delle odierne sponsorizzazioni, consuete per le trasmissioni di avvenimenti sportivi. Più che quello di vendere sigarette, l’intento dei film sembra essere quello di presentare e descrivere una regione norvegese – in questo caso i magnifici laghi, fiordi, montagne e ghiacciai di Loen-Kjendalen – insistendo su sentimenti patrocinati da Tiedemanns quali il patriottismo e l’amore per la madrepatria. La Tiedemanns, attiva dal 1730 al 2008, è stata una delle più importanti imprese norvegesi nel settore del tabacco. Verso la fine degli anni Venti il numero dei filmati pubblicitari realizzati ogni anno aumentò sensibilmente; in molti casi riguardavano i prodotti del tabacco, e uno dei motivi di tale forte espansione fu, si ritiene, la crescente concorrenza delle imprese internazionali. Questa situazione si riflette chiaramente nelle collezioni della Nasjonalbiblioteket norvegese; nessun altro gruppo di prodotti è rappresentato in misura altrettanto cospicua nei nostri fondi di filmati pubblicitari dell’epoca del muto.
La fonte di questo DCP è una copia nitrato originale in bianco e nero, digitalizzata nel 2019.

Tina Anckarman, Magnus Rosborn

prod: Wilse Film Co., per/for Tiedemanns Tobaksfabrik.
v.c./censor date: 02.09.1929.
copia/copy: DCP, 3’26” (da/from 35mm, 20 fps); did./titles: NOR.
fonte/source: Nasjonalbiblioteket, Mo i Rana.

X