[TRITON TVÄTTPULVER]

[TRITON TVÄTTPULVER]
[Detersivo in polvere Triton]
? (SE 1923)

In questo filmato pubblicitario non identificato, una divertente gara di bucato tra le domestiche di due famiglie che abitano l’una vicina all’altra e serve a convincere il pubblico della superiorità del  detersivo Triton sulle altre marche. La storia è presentata come una comica, e rispetto ad altri film della stessa serie gioca in maniera più scoperta su classici stereotipi fisici. Non solo i cognomi delle due famiglie, Smalman (“Magri”) e Tjockelin (“Ciccioni”), contengono battute maligne sull’aspetto fisico, ma anche la personalità delle due domestiche si rispecchia inconfondibilmente nel loro aspetto: quella grassa, brutta e coi capelli scuri è la meno abile, mentre quella snella, carina e bionda è la più sveglia ed efficiente.
Il film è interessante anche in una prospettiva di classe, poiché la domestica sconfitta viene derisa per i deludenti risultati che ottiene, anche se la vera causa sta nelle pessime condizioni di lavoro offerte dalla famiglia che la impiega. Probabilmente, tuttavia, si supponeva che le simpatie del pubblico dovessero andare alla sua padrona, che malauguratamente si dichiara costretta ad andare a pranzo fuori casa nei giorni di bucato.
Per gli spettatori del 2019, che potrebbero forse stentare a comprendere appieno la mania della modernità così comune a quell’epoca, film come questo costituiscono un’utile testimonianza dell’impatto che i progressi tecnici e industriali dell’ultimo secolo hanno esercitato sulla vita quotidiana delle persone comuni. Anche con il vantaggio delle procedure di lavoro moderne e semplificate offerte dal detersivo Triton, fare il bucato negli anni Venti restava un lavoro che spezzava la schiena!
Qualche notizia sulla copia: nel 1997 un duplicato negativo, ridotto al formato Academy, è stato realizzato su pellicola a colori a partire da una copia nitrato imbibita. A causa della decomposizione di una parte del materiale che è servito da fonte, a quell’epoca si è scelto di copiare varie scene deteriorate come singoli fotogrammi bloccati. Nello stesso anno la copia di proiezione è stata ricavata da questo negativo.

Tina Anckarman, Magnus Rosborn

regia/dir: ?.
cast: Elsa Adenius (Lisa, la domestica dei “Magri”/the maid of the Smalman [“Thinman”] family), Ruth Weijden (Maja, la domestica dei “Ciccioni”/the maid of the Tjockelin [“Fatley”] family), Edvin Adolphson (Signor/Mr. Smalman), Kurt Welin (Mr. Tjockelin).
prod: ?, per/for Triton.
copia/copy: 35mm, 320 m., 16′ (18 fps), col. (imbibito/tinted); did./titles: SWE.
fonte/source: Svenska Filminstitutet, Stockholm.

X