TYVERIER FRA BAGDAD

TYVERIER FRA BAGDAD
[I ladri di Bagdad]
? (NO 1927)

Tyverier fra Bagdad rappresenta un caso speciale nella nostra selezione di filmati pubblicitari a soggetto. Questo film d’animazione impiega una forma tradizionale comune alle pubblicità cinematografiche dell’epoca, ma la raffigurazione, chiaramente riconoscibile, di Douglas Fairbanks nei panni del protagonista di The Thief of Bagdad di Raoul Walsh, allude specificamente a un notissimo lungometraggio a soggetto, e quindi fa di questa pellicola un ovvio candidato per la nostra categoria di filmati pubblicitari che vanno “al di là del genere”.
A differenza di Ahmed nel film di Fairbanks, il nostro ladro disegnato non si innamora della figlia del califfo; sembra più interessato alle ricchezze terrene e al proprio aspetto. Gli stereotipi occidentali che accentuano la disparità tra noi e l’ignoto e il diverso sono presenti anche in questo cortometraggio pubblicitario: il nostro ladro disegnato dispone di un vasto harem di donne vestite solo di reggiseno e sarong; Fairbanks esibisce la stessa bandana e lo stesso sorriso diabolico quando fluttua disinvolto sul suo tappeto volante o si arrampica sulla fune magica. Un altro ingrediente tradizionale delle favole arabe è la possibilità di esprimere tre desideri: anche in questo caso, come l’Ahmed originale, il nostro eroe animato possiede una sfera magica, grazie alla quale acquisisce tre elementi che lo trasformano nel logo delle sigarette turche Sultan della Tiedemanns: un cavallo, la veste di un califfo e la barba di un profeta. I desideri del filmato sono però definiti “furti” nel titolo: Tyverier fra Bagdad (I furti di Bagdad).
Eccezion fatta per la casa di produzione, ben poco si sa di questo film. Come spesso avviene per questo tipo di materiale, le informazioni disponibili si devono ricavare dalle riprese stesse. I cartoni animati pubblicitari, benché costituiscano chiaramente una minoranza, non sono rarissimi nelle collezioni cinematografiche della Biblioteca nazionale norvegese, e Tyverier fra Bagdad ne è un buon esempio: sono normalmente più brevi degli altri filmati pubblicitari, il disegno è costituito da un’unica linea, lo sfondo è semplice o manca del tutto.
La fonte di questo DCP è una copia nitrato originale, digitalizzata nel 2018.

Tina Anckarman & Magnus Rosborn

regia/dir, anim: ?.
prod: Gladtvet-Film, per/for Tiedemanns Tobaksfabrik, Sultan Turkish Cigarettes.
v.c./censor date: 18.02.1927.
uscita/rel: ?.
copia/copy: DCP, 2’49” (da/from 35mm, 18 fps); did./titles: NOR.
fonte/source: Nasjonalbiblioteket, Mo i Rana.

X