VASALOPPET

VASALOPPET
[La corsa di Vasa]
? (SE 1923)

Come il film, compreso nel nostro programma, in cui compaiono Mary Pickford e Douglas Fairbanks, anche questo si basa sulla documentazione cinematografica di un reale evento di attualità. Risulta quindi difficile inserirlo in un genere preciso: si tratta di un reportage giornalistico o di un filmato pubblicitario?
La Vasaloppet, o “corsa di Vasa”, è un famoso avvenimento sportivo che ha luogo ogni anno in Svezia: una gara sciistica di fondo lunga 90 chilometri, ispirata alle avventure del re cinquecentesco Gustavo Vasa, che secondo la tradizione svedese “liberò” il suo paese dai danesi. A differenza che in Mary og Doug (1924), in Vasaloppet la promozione del prodotto è tutt’altro che sottile: tavolette di cioccolato (e la cioccolata come bevanda) compaiono con evidenza lungo tutto il film, esibite, mangiate, trangugiate. Per non parlare poi delle didascalie, in cui le notizie sulla corsa e sugli atleti si mescolano alla smaccata pubblicità del cioccolato Marabou, in un modo che oggi alcuni spettatori troveranno di certo divertente.
Alla luce di questi elementi, è davvero notevole che la scheda della censura non accenni affatto agli intenti promozionali della pellicola. Mentre l’altro filmato pubblicitario della Marabou presente in questo programma, Carolus Rex (approvato dalla censura proprio nello stesso giorno), è definito un “film pubblicitario per il cioccolato Marabou”, la scheda della censura per Vasaloppet ne descrive il contenuto semplicemente segnalando che “mostra una gara di sci”.
Il film è molto interessante anche dal punto di vista storico: la prima Vasalopp si era svolta solo l’anno precedente, e quindi quella che vediamo è la seconda gara di tutti i tempi. Come un vero notiziario, la pellicola mostra e descrive alcuni atleti, tra cui Margit Nordin, la prima donna iscritta alla Vasalopp, che corse nel 1923 ignara di essere destinata a rimanere per decenni l’unica partecipante femminile alla gara: dal 1924 fino al 1981 le donne non furono ammesse alla Vasalopp!
Qualche notizia sulla copia: la copia di proiezione a 35mm e il duplicato negativo da cui era stata ricavata sono stati donati alla Cineteca svedese alcuni decenni fa come parte di una più vasta collezione di filmati pubblicitari storici

Tina Anckarman & Magnus Rosborn

regia/dir: ?.
photog: Carl Hilmers.
cast: ?.
prod: AB Hasse W. Tullbergs Filmindustri, per/for Marabou.
uscita/rel: ?.
v.c./censor date: 10.04.1923.
copia/copy: 35mm, 175 m., 8’30” (18 fps); did./titles: SWE.
fonte/source: Svenska Filminstitutet, Stockholm.

X