REGEN

REGEN (Rain) [Pioggia] (NL 1929)
Regia di Joris Ivens, Mannus Franken

La lunga carriera del documentarista olandese Joris Ivens (1898-1989) decollò con l’acclamato successo internazionale dei due cortometraggi De Brug (Il ponte, 1928) e Regen (Pioggia, 1929). Entrambi i film erano muti, con una forte enfasi sulle qualità poetiche dell’immagine fotografica e del montaggio. Ispirato da Berlin, Die Symphonie einer Großstadt di Ruttmann, che Ivens aveva visto durante una visita a Berlino nel 1927, e dalla sua compagna dell’epoca, la fotografa Germaine Krull, con la quale aveva realizzato il lirico Études des mouvements à Paris (1927), Ivens realizzò Il ponte nel 1928 e Pioggia l’anno successivo assieme a Mannus Franken. Pudovkin vide i film durante un viaggio ad Amsterdam nel 1929 e invitò Ivens in Russia per mostrarvi i suoi film. A Parigi i film furono accolti calorosamente da critici come Germaine Dulac. Nel 1930 la reputazione internazionale di Ivens era dunque affermata. Ivens entrò in contatto con Pudovkin attraverso la Filmliga, una società cinematografica che si interessava al cinema soprattutto come forma artistica autonoma e presentava film e registi dell’avanguardia internazionale nei Paesi Bassi. Le proiezioni erano raduni di membri dell’intellighenzia olandese e internazionale. Lo scrittore/compositore Lou Lichtveld (1903-1996) era lo specialista musicale per la Filmliga e nel 1931 aveva composto la colonna sonora per il film di Ivens Philips-Radio. Nel 1932 Ivens chiese a Helen van Dongen e Lou Lichtveld di creare una versione sonora di Pioggia. Lichtveld viaggiò con Van Dongen a Parigi, dove assieme registrarono la colonna sonora del film in studio a Épinay. La versione sonora fu accolta senza entusiasmo. Sebbene la musica intendesse enfatizzare la forza visiva del film, lo stesso Ivens sentì che essa falliva in questa intenzione. Durante gli anni ’30 Ivens lavorò su un certo numero di film con Hanns Eisler, una collaborazione per la quale Ivens ebbe grande considerazione. Nel 1940 Eisler compose una nuova colonna sonora per Pioggia, intitolata: Quattordici modi per descrivere la pioggia.

Venezia 1932  La prima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia fu sicuramente uno dei trampolini di lancio per il successo internazionale contemporaneo del capolavoro di Joris Ivens. Proiettato come titolo di apertura nel corso della serata finale, domenica 21, Regen fu in qualche modo penalizzato dal fatto che, già dal giorno successivo, la stampa si dedicò maggiormente a riflessioni sul successo dell’intera iniziativa, in qualche modo riducendo lo spazio per le proiezioni dell’ultima giornata.
Ciononostante, è chiaro che sia il pubblico che la critica furono entusiasti dello “short olandese”. Una delle prime recensioni fu pubblicata dal quotidiano locale Il Gazzettino, e descriveva Regen come “un magnifico documentario, inviato dal Governo olandese, riproducente con dovizia minuziosa di particolari lo scatenarsi e lo sviluppo d’un violento, improvviso temporale”. E ancora, alcuni giorni dopo la fine della manifestazione, anche la testata politica Il Lavoro Fascista non poté fare a meno di lodare il film: “Ma in quanto a documentari, merita il posto d’onore Regen di Joris Ivens e Franken; finalmente il modesto fotografo di Amsterdam che in poco tempo, proprio in merito ai suoi documentari, è divenuto uno dei maggiori cinematografisti, è stato presentato in Italia. Questo suo Regen (Pioggia) è uno dei più felici esempi di documentario, nel quale il montaggio ha creato un ritmo di immagini pienamente indovinato.”

Mark-Paul Meyer, Federico Striuli

REGEN (Rain) [Pioggia] (NL 1929)
regia/dir, scen, mont/ed: Joris Ivens, Mannus Franken.
photog: Joris Ivens.
prod: Capi-Holland.
dist: Filmliga, Amsterdam.
uscita/rel: 14.12.1929.
copia/copy: 35mm, 324 m., 11’48” (24 fps); did./titles: NLD.
fonte/source: Eye Filmmuseum, Amsterdam.

Partitura composta da Lou Lichtveld (Albert Helman) per la riedizione sonora del film curata nel 1932 da Helen van Dongen.
Score composed by Lou Lichtveld (Albert Helman) for the 1932 sound re-release of the film edited by Helen van Dongen.

Legenda abbreviazioni

Preferenze sulla privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gat, _gid

Preferenze

I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione in cui ti trovi.

qtrans_front_language

X