TOODLES, TOM AND TROUBLE (US 1915)
Regia di Lloyd F. Lonergan
Musica di Philip Carli
In base a una nota nel catalogo cartaceo della Library of Congress, questo film da un rullo è stato a lungo ritenuto un Essanay del 1915 proveniente da una “collezione miscellanea”. Quando però, nel giugno 2016, è stato proiettato alla conferenza “Mostly Lost 5” tenutasi al Packard Campus della Library, è stato finalmente correttamente identificato come Toodles, Tom and Trouble della Thanhouser, distribuito con il marchio “Falstaff” che contraddistingueva le comiche della casa.
La piccola Toodles viene affidata per il pomeriggio a Tom, così da consentire alla mamma di uscire a fare compere con le amiche. Tom sistema accuratamente la neonata nell’angolo di una panchina di pietra nel parco, ma poi è distratto da un amico, con il quale si allontana per fumare una sigaretta; non si accorge così che un passante, vista Toodles apparentemente abbandonata, la prende su per andare alla ricerca dei genitori. Nel frattempo, una bambina lascia la sua bambola di pezza sulla panchina dove Tom aveva depositato Toodles. Il cane Trouble (Guai) si impossessa della bambola, Tom vede la bestiola scappare dal parco con la presunta neonata fra i denti e si lancia all’inseguimento. Assistiamo quindi a una frenetica serie di perigliose situazioni comiche, in cui Tom cerca audacemente di salvare quella che crede essere Toodles. Alla fine del film la vera Toodles, Tom e la mamma si riuniscono felicemente. Non così per Trouble, però!
Toodles è interpretata da Baby Gereghty, figlia di Frank L. Gereghty, regista della Thanhouser dal 1913 al 1917; questa risulta essere l’unica apparizione cinematografica della piccola. Tom è impersonato da Colin Campbell, che tra il 1915 e il 1916 recitò in varie comiche “Falstaff” prodotte dalla casa (egli non va confuso con l’omonimo regista). Trouble, il cane che appare nel film, è interpretato da Lady, una collie che apparve nei film della Thanhouser tra il 1915 e il 1916.
Ned Thanhouser

TOODLES, TOM AND TROUBLE (US 1915)
regia/dir, sogg/story: Lloyd F. Lonergan.
cast: Baby Gereghty (Toodles), Colin Campbell (Tom), Lady (Trouble, il cane/a dog).
prod: Thanhouser Film Co./Falstaff.
uscita/rel: 23.12.1915 (1 rl.).
copia/copy: streaming digital file, 10′ ; did./titles: ENG.
fonte/source: Library of Congress Packard Campus for Audio Visual Conservation, Culpeper, VA.
Preservazione di / Preserved by: Library of Congress.