GIOVEDÌ 10 OTTOBRE

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2019

>> PREVENDITA BIGLIETTI <<

ore 20:30 - Reginald Denny
WHAT HAPPENED TO JONES (US 1926; 72’)
di William A. Seiter, con Reginald Denny
Partitura scritta e diretta da Juri Dal Dan ed eseguita dalla Zerorchestra

Alla sua uscita, questo film fu definito “una miniera di risate”: secondo alcuni si trattava di uno dei film più divertenti mai visti a Broadway! Grace Kingsley del Los Angeles Times ebbe parole entusiastiche: “Il più grande successo comico della stagione attuale è Reginald Denny in What Happened to Jones. Risate omeriche, non risatine, ne hanno accompagnato le proiezioni questa settimana… Se non ridete fino alle lacrime … siete diversi da tutti coloro che, come me, si sono sganasciati dal ridere per tutta la durata del film. Se gli altri comici non stanno bene in guardia, Denny strapperà loro ben presto tutti gli allori. Egli sta coltivando il suo talento comico ma, soprattutto, ha una personalità eccezionalmente gradevole: il suo ampio sorriso storto è una fortuna in sé.”

ore 22:30 - Slapstick europeo: Valentin’s Day
DER NEUE SCHREIBTISCH [La nuova scrivania] (DE 1914; 11’)
di Peter Ostermayr
[KARL VALENTIN UND LIESL KARLSTADT] (DE 1929; 2’)
DER SONDERLING [Lo stravagante] (DE 1929; 88’)

di Walter Jerven, Franz Osten
Pianoforte: Daan van den Hurk

Lo slapstick occupa un posto speciale nella storia del cinema. Benché si tratti di un mezzo di intrattenimento contraddistinto dalla produzione di massa, rispecchia le tematiche sociali con maggior forza di molti film “d’arte”.
La slapstick comedy hollywoodiana non fu la sola a catturare i geni della comicità. Bertolt Brecht salutò nell’eccentrico tedesco Karl Valentin un artista di valore pari a Chaplin; e proprio come W.C. Fields, Valentin si specializzò nell’iconoclastia verbale e in una benevola misoginia. Ispirandosi ai propri colleghi francesi, egli volle essere la risposta monacense a Max o a Cretinetti e girò alcuni cortometraggi nei primi anni Dieci.

X