DOMENICA 6 OTTOBRE

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019

>> PREVENDITA BIGLIETTI <<

ore 14:30 - Eventi speciali
A COLPI DI NOTE

CARMEN, JR (US 1923)
di Alfred J. Goulding
DOGS OF WAR! (US 1923)
di Robert F. McGowan
Esecuzione dal vivo: Allievi delle Scuole Medie di Pordenone

Tredicesimo appuntamento degli allievi delle locali scuole medie con il pubblico delle Giornate: i giovanissimi orchestrali accompagneranno la loro beniamina Baby Peggy e i giovani ribelli di “Our Gang” nei due cortometraggi Carmen, Jr. (1923) e Dogs of War! (1923). Il progetto è a cura della Mediateca Cinemazero.

ore 20:30 - William S. Hart
THE NARROW TRAIL (L’uomo dal cavallo pezzato) (US 1917; 68’)
di Lambert Hillyer, William S. Hart
Pianoforte: Philip Carli

The Narrow Trail – uno fra i migliori western di Hart – si distingue per l'eccellente regia, fotografia e recitazione. C'è da aspettarsi una quantità di grandi scene e situazioni, e ce ne sono tante: campi lunghissimi, ripresi dall'alto, dei cavalieri che attraversano i canyon, o la solitaria figura di Hart che cavalca verso il villaggio; “Ice” che tiene a bada la sua gang con le pistole in pugno; il grande e complesso combattimento nel saloon; la celebre e impassibile espressione di Hart nei piani ravvicinati e i momenti di intimità fra “Ice” e Betty…

ore 22:15 - Estonia
KIRE LAINED [Onde di passione] (EE/DE 1930; 77’)
di Wladimir Gaidarow
KUTSU-JUKU SEIKLUSI [Le avventure del cane Juku] (EE 1931; 5’)
di Voldemar Päts
Accompagnamento musicale: Stephen Horne e Günter Buchwald

Kire lained è la prima co-produzione internazionale dell'Estonia; questa è anche la prima e unica volta in cui Wladimir Gaidarow (Vladimir Gaidarov, 1893-1976), l’attore protagonista, passa dietro la macchina da presa. In Kire lained recita anche l'attrice ed ex Miss Slovenia, Ita Rina, la cui superba interpretazione in Tonka Sibenice di Karl Anton all’inizio dello stesso anno è tuttora molto apprezzata. Il film è stato girato nell'estate del 1930 a Tallinn e nell'Estonia settentrionale e presentato in tre sale contemporaneamente, a testimonianza del suo prestigio. Ita Rina stessa partecipò alle premiere in tutti e tre i cinema e la sua presenza fu annunciata con grande entusiasmo dai media estoni.
Kutsu-Juku seiklusi è il primo film estone d'animazione ed è stato considerato perduto fino all'autunno del 1986. Nei titoli di apertura: "...abbiamo fatto del nostro meglio affinché Juku the Dog conquistasse i cuori di ogni amante del cinema estone fin dalla sua prima uscita".

X