SABATO 5 OTTOBRE

SABATO 5 OTTOBRE 2019

>> PREVENDITA BIGLIETTI <<

ore 20:30 - Evento di apertura
THE KID (Il monello) (US 1921, 60')
di e con Charles Chaplin e con Jackie Coogan e Edna Purviance
Partitura: Charles Chaplin
Esecuzione dal vivo: Orchestra San Marco, Pordenone
Direttore: Timothy Brock

The Kid occupa un posto speciale tra i film di Chaplin, poiché è la risposta più diretta e personale ai traumi della sua infanzia: la separazione dalla madre e l’abbandono alla custodia di autorità pubbliche costituzionalmente inumane. Egli non negò l’elemento autobiografico e ammise anzi che il set della soffitta ove abitano Charlot e il monello da lui adottato si basava sui ricordi dei solai della sua fanciullezza londinese. Il monello è interpretato da Jackie Coogan, che era nel quinto anno di vita quando Chaplin lo vide per la prima volta in un eccentrico numero di ballo nel vaudeville dei suoi genitori, mentre imitava il padre interpretando un virtuosistico shimmy. Chaplin ne fu incantato e il suo entusiasmo crebbe quando incontrò il bambino di persona e ne scoprì lo straordinario talento di imitatore: un elemento normale nel processo di apprendimento di un bambino, ma nel caso di Jackie straordinariamente sviluppato. Chaplin aveva trovato l’attore perfetto: uno che poteva assimilare, incarnare e riprodurre la sua interpretazione!
Photo: The Kid © Roy Export S.A.S

ore 22:15 - Pubblicità scandinava
REX HVAD DIOGENES SØKTE OG FANDT [Rex, ciò che Diogene cercava e ciò che trovò] (NO 1923; 25’)
di Trygve Dalseg

KAL NAPOLEON KALSSONS BONDTUR ELLER EN VANDRING I STOCKHOLMS LUSTGÅRDAR [Il colpo di fortuna di Kal Napoleon Kalsson ovvero In giro per i giardini di piacere di Stoccolma] (SE 1915; 22’)
di Maria Ekman

[TRITON TVÄTTPULVER] [Detersivo in polvere Triton] (SE 1923, 16’)
Pianoforte: John Sweeney

Tre film a rappresentare la rassegna sui filmati pubblicitari ai tempi del cinema muto: la selezione di quest’anno si basa sui fondi archivistici della Biblioteca nazionale norvegese (Nasjonalbiblioteket) e dalla Cineteca svedese (Svenska Filministitutet). Nel primo film le peregrinazioni di Diogene terminano a Oslo dove la donna moderna della sua visione gli fa conoscere la margarina Rex. La ricerca è finita: finalmente Diogene ha trovato la felicità! Il secondo è il più antico film svedese che si possa ufficialmente considerare un filmato pubblicitario immaginato per la vendita di una molteplicità di prodotti. Il terzo è una divertente gara di lavanderia tra due domestiche che lavorano per due famiglie di vicini e amici, e serve a convincere il pubblico della superiorità del detersivo Triton sulle altre marche.

X